Ecco alcune accortezze per prepararsi nel migliore dei modi all’intervento di protesi d’anca o di ginocchio

VI SUGGERISCO 4 SEMPLICI ACCORGIMENTI DA METTERE IN ATTO NEI GIORNI PRECEDENTI L’INTERVENTO, PER SCONGIURARE LA MALAUGURATA IPOTESI DI CONTRARRE UN’INFEZIONE

  1. Prima dell’intervento é buona norma rasare la cute nella zona dove avverrà l’incisione chirurgica se c’è presenza di peluria, ma é decisamente meglio effettuare questa procedura almeno 5 giorni prima: nei 2 giorni precedenti l’intervento è sconsigliato toccare la pelle di quell’area, poiché le micro-lesioni causate dalla lametta potrebbero causare un’infezione.



2. Lo Staphylococcus é un germe che si trova abitualmente sulla pelle, soprattutto in zone calde e umide del corpo. Solitamente non causa problemi, ma é il responsabile di numerose infezioni post-operatorie. Per evitare questa spiacevole eventualità é possibile eseguire una pulizia nasale due volte al giorno, per i 5 giorni che precedono l’intervento, con un unguentò alla mupirocina al 2% (prescrivibili dal medico curante). É importante che venga fatto per entrambe le narici. 


3. Il giorno prima dell’intervento (la mattina e la sera) e la mattina stessa dell’intervento, é assolutamente consigliato lavarsi con Clorexidina al posto di un normale bagnoschiuma: é un trattamento anti-germico per la pulizia di tutta la cute.


4. Un controllo presso il vostro dentista di fiducia sarà un ottimo modo per accertarsi che non siano presenti focus infettivi in atto.